Ultima modifica: 16 aprile 2018
Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII > Didattica > Campionati Internazionali di Giochi Matematici-XXV edizione

Campionati Internazionali di Giochi Matematici-XXV edizione

Gli alunni della scuola Marconi campioni di matematica!

Anche quest’anno gli allievi della Scuola Media Marconi dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII hanno accettato con entusiasmo la proposta delle insegnanti di Matematica a partecipare ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici-XXV edizione italiana promossi dalla Università Bocconi di Milano.

Le semifinali provinciali si sono svolti sabato 17 marzo come di consueto a Fossano, presso l’IIS Vallauri. Logica, intuizione e fantasia hanno spinto i ragazzi, ben 27, a mettersi in gioco.

Tra questi, 4 allievi, avendo superato la prima selezione, li vedremo cimentarsi a Milano il 12 maggio: Abbadessa Gabriele (1^C), Supertino Luca (1^B), Zavattero Marco (2^B) e De Giovanni Alberto (3^A).

Così si sono espressi rispettivamente Alberto e Gabriele:

“I giochi matematici sono stati un’esperienza molto interessante e mi sono divertito molto. È già il terzo anno che vi partecipo e non intendo smettere! A mio parere i Giochi Matematici sono una bella iniziativa che aiuta i ragazzi a ragionare e capire la scelta migliore per risolvere un problema comune. Personalmente mi ha aiutato molto perché rispetto a due anni fa riesco a ragionare più in fretta e meglio”.

“Questa esperienza è stata molto entusiasmante! All’inizio avevo molta ansia ma poi mi sono rilassato e anche divertito molto… Alcuni indovinelli erano difficili ma anche i più avvincenti perché ti spingevano a concentrarti di più e a provare ancora. Non mi aspettavo affatto di passare alla selezione di Milano: quando l’ho saputo ero molto felice e anche soddisfatto di me stesso!”.

In bocca al lupo, ragazzi! Vi auguriamo di proseguire per Parigi… matematica marconi